top of page
primo cacaliere.jpg
PRIMO CAVALIERE O.I.C.L.
Nicola Crea

CHI
SIAMO

Il Reale Ordine Iniziatico dei Cavalieri della Luce (O.I.C.L.), quale testimone di una continuità iniziatica tradizionale, difende gli antichi principi e i valori immutabili della Tradizione, concretizzando la propria attività attraverso lo studio della simbologia e la ricerca esoterica, con il supporto della ritualità, non intesa come forma semplicemente cerimoniale ed emozionale, ma quale azione e ponte di collegamento per cogliere le vie superiori dell'essere. 

L'O.I.C.L. si identifica negli anelli della solida catena che mantiene la trasmissione della realtà metafisica del contatto attraverso il Tempo (che essa sia talvolta visibile o resti spesso nascosta è ininfluente, purché rimanga asse universale di un Centro manifesto, alimentato da un'azione spirituale eroica e non da forme contemplative). 

In quanto Ordine Cavalleresco Sovrano, l'O.I.C.L. osserva regole proprie e mantiene sempre un'ampia autonomia nell'indirizzo spirituale e gestionale. Ciò nonostante, è legittimamente inserito nella Massoneria Antica Universale (assolutamente estranea e distante dalla più celebre massoneria volgare speculativa, di tipo lobbistico e generatrice di ben note deviazioni...) alla quale aderisce con la propria Loggia Generale e a cui collabora con alcuni suoi membri eletti alle più alte cariche della Federazione. 

L'Ordine Iniziatico dei Cavalieri della Luce, nel rispetto delle Leggi dello Stato Italiano, dal 1998 si è anche costituito in Associazione, per ottemperare a tutte quelle norme che impongono una assoluta trasparenza. 

L' O.I.C.L. ha unica sede a Genova.

bottom of page